Il tema prescelto per l’edizione 2021 è

“Priorities – Ascoltiamo le voci del mondo”. 

E’ necessario ricercare una prospettiva da cui osservare, ma soprattutto ascoltare, ciò che il mondo ci sta dicendo. Il mondo, il pianeta in cui viviamo, e la gente che lo abita, sono le nostre stelle polari, che dobbiamo seguire per navigare sicuri verso il futuro. Futuro che necessariamente è cambiato repentinamente a causa dello scossone che la pandemia ha dato e continua a darci.

Oggi, più che mai, pensare significa “fare ordine” nel caos emozionale che sta generando la domanda sul dopo. Negli ultimi tempi, l’informazione e la comunicazione hanno faticato a trovare la strada della chiarezza. E, come se non bastasse, non ci facciamo mancare nuove guerre, nuovi soprusi di genere e di intere popolazioni, nel contesto di un’emergenza ambientale mai incombente come adesso.

Per ripartire servono priorità, punti fermi da cui è impossibile prescindere: in campo scientifico ovviamente, ma anche ambientale, sociale, economico, culturale e umano. Uno shift di paradigma, insomma, che inneschi un cambiamento radicale. Un “ora o mai più” che deve partire dall’ascolto profondo, unica via possibile verso la comprensione di ciò che sta accadendo sulla terra, per innescare nuove strategie di ripresa e sopravvivenza.

Ognuno degli speech cercherà di dare una sua propria risposta e disegnerà, a suo modo, la “stella polare” che immagineranno di osservare tutti i partecipanti del TEDx Siena 2021.

IDEAS FOR FUTURE

E’ il programma di brainstorming per idee imprenditoriali e sviluppo prodotti a forte impatto di innovazione e sostenibilità promosso quest’anno come evento a latere di TEDxSiena2021. La call si rivolge a tutti coloro che vogliono promuovere un’idea imprenditoriale o un prodotto innovativo, che sia in fase pre-seed o già avviato. Non esistono particolari filtri per la partecipazione alla call: saranno valutati positivamente quei progetti che risponderanno meglio a caratteristiche di innovazione, sostenibilità e impatto sociale.

Edizione in presenza